I fenomeni di Winnipeg e la “British Medical Association”
Luce e Ombra 1930

Nel fascicolo di ottobre (vol. IX, n. 3) di « Psychic Science », Henry A. V. Green da una notizia veramente inaspettata: che cioè il Congresso della « British Medical Association », tenutosi a Winnipeg, (Canada) dal 26 al 28 agosto di quest’anno, si è vivamente interessato alle esperienze compiute dal dr. T. G. Hamilton in tema di fenomeni ectoplasmici e telecinetici. Per comprendere tutta l’importanza di questo riconoscimento occorre ricordare che questo Congresso era il 98° della storica Associazione inglese, e che ad esso convennero medici, oltre che dall’Inghilterra, anche dal Canada, dai Dominions britannici e dagli Stati Uniti.
La stima che il dr. Hamilton, quale membro del Consiglio esecutivo della « Canadian Medical Association », riscuote tra i colleghi, ha fatto sì che le sue fotografie venissero esposte nella sezione scientifica dei locali del Congresso; e la guida di questo, accennando al suo lavoro, frutto di dodici anni di ricerche, indicava la « Psychic Research Exhibit » come «particolarmente interessante per la scienza medica ».
Questa esposizione psichica » consisteva in una serie di fotografie, carte e diagrammi, divisi in dieci gruppi, riferentisi alle sedute con le medium Elizabeth M. e Mary M., di cui i lettori di «Luce e Ombra» hanno avuto ripetutamente notizia. L’interesse dei visitatori fu grandissimo, e un successo ancora maggiore ebbe una conferenza tenuta dallo stesso dr. Hamilton il 27 agosto, illustrata con proiezioni. La sala, che abitualmente contiene 400 persone, era stipata, e moltissimi che si accalcavano alle porte non riuscirono ad entrare. Il dr. Hamilton insisté particolarmente sull’importanza scientifica e medica dei fenomeni metapsichici, e il suo discorso, ascoltato con sostenutissima attenzione, diede luogo ad animate discussioni tra i partecipanti al Congresso.
Ci congratuliamo vivamente con l’egregio studioso canadese per il magnifico risultato conseguito, sperando da esso buoni frutti.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error: Content is protected !!